porti e logistica

Dopo ore di presidio al varco. Disagi al traffico
53 secondi di lettura
I lavoratori della logistica, in sciopero da più di 40 ore, hanno deciso di bloccare parzialmente il traffico in Lungomare Canepa a Genova, all'altezza di Ponte Etiopia. La decisione è stata presa dopo ore di presidio al varco portuale, uno dei 14 punti tenuti sotto controllo da lavoratori e sindacati per impedire lo scarico delle merci. Ripercussioni e disagi sulla viabilità cittadina. 

Lo sciopero nazionale, che ha a Genova il suo epicentro, dovrebbe terminare a mezzanotte. Ma per tutta la durata della mobilitazione non è ancora arrivata la convocazione che i sindacati confederali aspettavano. Una protesta, dunque, che potrebbe avere strascichi nei prossimi giorni.

Molti autotrasportatori e delegati sindacali si sono dati i turni per coprire tutti i presidi, anche di notte, sfidando il primo freddo notturno con vestiti pesanti e falò improvvisati all'ingresso del porto. I pannelli in autostrada questa mattina recavano la scritta "Porto chiuso per sciopero", un avviso che ha contribuito a limitare i disagi perché i camionisti hanno evitato di mettersi in viaggio per portare i carichi a destinazione.