cronaca

Astensione organizzata da tre sindacati
1 minuto e 30 secondi di lettura
Sciopero dei treni il 24 e il 25 maggio. Il personale del Gruppo Fs incrocia le braccia dalle 21 di martedì alle 18 di mercoledì. Alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli “garantiti” potranno essere cancellati o limitati nel percorso. "Per i treni a lunga percorrenza è stato predisposto uno speciale programma di circolazione, che comprende e integra i servizi essenziali previsti in caso di sciopero", fa sapere Trenitalia.

Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 (come da Orario ufficiale Trenitalia e Trenitalia.com). In Liguria, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori, circoleranno due treni su tre sulle linee Genova–Savona, La Spezia–Sestri Levante, Genova–Sestri Levante e la metà dei collegamenti previsti sulla linea Savona–Ventimiglia.

L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni sui collegamenti e servizi nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie. Per informazioni sui treni del trasporto regionale è possibile contattare anche il numero verde gratuito (da rete fissa) 800.098.781 oppure 010.274.4458, attivi dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00. 

Lo sciopero nazionale dei treni è organizzato da tre sindacati: Cub trasporti, Usb lavoro privato e coordinamento aut organizzato. Aderiscono allo sciopero le due compagnie ferroviarie maggiormente utilizzate dai pendolari, Trenitalia e Italo Treni (NTV). Alle due reti nazionali si aggregherà anche Trenord, la nota società di trasporti della regione Lombardia. Oggetto dell’agitazione: la riformulazione di contratti adeguati, il decremento del carico di lavoro e il nuovo sistema pensioni entrato in vigore con la Legge Fornero.