cronaca

Circa 300 i manifestanti
1 minuto e 58 secondi di lettura
Oggi 8 ore di sciopero dei lavoratori delle aziende di costruzione Feneauil. Filca Cisl e Fillea Cgil.

I manifestanti, circa 300, hanno bloccato il casello di Genova Ovest.

ORE 9.20 - Anche gli ultimi 10 manifestanti rimasti a bloccare il casello si sono uniti al corteo dei lavoratori che si sta dirigendo verso la prefettura

ORE 9.05 - Il commissario della Polizia municipale Federica De Lorenzi, ai microfoni di Primocanale, ha spiegato che "il casello di Ovest è chiuso in entrambe le direzioni. Chiusa anche la Sopraelevata dalla foce".

ORE 9.14 - Donato Ciddio, della segreteria nazionale Feneal, ha detto: "Il decreto legislativo riduce del 50% l'attività di queste ditte. C'è stato un cambiamento radicale del testo che avevamo concordato. A rischio migliaia di posti di lavoro. La parte sull'articolo 177 che pone in gara l'80% dei lavori e che rischia di mettere sulla strada lavoratori che sono sulla progettazione stradale. In sede nazionale a rischio 3 mila posti, in Liguria un centinaio".

ORE 9.16 - "Vogliamo arrivare fino alla Prefettura, dobbiamo ancora decidere come ma l'obiettivo è arrivare lì e incontrare il Prefetto". Lo ha detto Roberto Botto, segretario generale Fenea Uil.

ORE 9.20 - Mario Benvenuto, Femca Cisl, ha detto: "La situazione Abc Costruzioni è drammatica. L'azienda ha già pensato di aprire un anno fa la procedura di mobilità per 73 lavoratori. La legge sugli appalti non può incidere così tanto sui lavoratori. Stanno smembrando un'azienda".

ORE 9.31 - I lavoratori sono sotto al Matitone

ORE 9.35 - Fabio Marante, Fillea Cgil, ha dichiarato in diretta dal corteo: "Chiederemo al Prefetto di sensibilizzare il governo. Alzeremo il tiro a livello nazionale. E' lì che bisogna intervenire per contrastare la disoccupazione". 

ORE 9.40 - Riccardo Rigacci, Società autostrade, ha detto in diretta su Primocanale: "Riaperta l'uscita di Genova Ovest. Il blocco verificatosi nell'ora ha avuto ripercussioni che stiamo ancora gestendo in questo momento. Più fluida la situazione sul Polcevera. Code soprattutto presso Genova aeroporto. La congestione rimarrà ancora per circa un'ora ma si sta liberando. Sul Levante non ci sono problemi".

ORE 10 - I lavoratori sono giunti all'altezza della stazione Marittima

ORE 10.40 -  Il corteo ha imboccato la Galleria Garibaldi prima di piazza Portello

ORE 12 - I lavoratori che per circa 1 ora si erano radunati davanti alla Prefettura hanno tolto il presidio.