porti e logistica

Blocco dal 12 al 14 luglio
57 secondi di lettura
 La decisione finale potrebbe arrivare nel tardo pomeriggio ma, per ora, lo sciopero degli autotrasportatori indetto dalle organizzazioni sindacali dal 12 al 14 luglio resta confermata. In una pausa dell'incontro, in Autorità di sistema portuale, infatti, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti confermano che non sono emerse novità tali da far recedere i sindacati.



"Noi stiamo chiedendo di ridare dignità ai lavoratori - spiegano i sindacati - e garantire sicurezza per farli lavorare al meglio e nella totale incolumità e, ad ora, non ci sono state date risposte concrete". I problemi, infatti, sono molti: dai tempi di attesa agli indennizzi per chi rimane ore nei terminal genovesi. Poi c'è il tema sicurezza: "noi - concludono i sindacati - chiediamo che un lavoratore abbia la possibilità, in caso di emergenza di poter aprire la cabina e scappare e questo ora non è possibile perché spesso ci si trova con la porta attaccata al container".


I sindacati, quindi, chiedono un documento chiaro, che risponda proprio a queste richieste e che coinvolga tutto il porto di Genova e non solo lo scalo di Pra' Voltri.