cronaca

Per manifestazione non autorizzata lo scorso 16 dicembre
53 secondi di lettura
Andrea Gamba e Michele Monteforte, sindacalisti della Filt Cgil di Genova, sono stati denunciati dalla Digos per manifestazione non autorizzata in riferimento al corteo di Atp del 16 dicembre scorso. Quel giorno i lavoratori dell'azienda di trasporto pubblico extraurbano, al quarto giorno di sciopero per chiedere certezze sul futuro e il rispetto degli accordi sindacali, avevano manifestato per le vie del centro di Genova bloccando per circa due ore la sopraelevata Aldo Moro.

Mentre gran parte dei sindacalisti si era spostata in Regione per un incontro convocato dal governatore Toti allo scopo di trovare una soluzione che ponesse fine alla protesta, i due sindacalisti della Filt erano rimasti con i lavoratori a loro dire finché non era stato deciso con una votazione per alzata di mano di togliere il blocco.

Nella rimessa delle Gavette in Valbisagno è comparso uno striscione di solidarietà ai due sindacalisti "denunciati - si legge nello striscione - per aver difeso i posti di lavoro". Solidarietà e vicinanza anche dai colleghi della Uiltrasporti in una lettera inviata alla segreteria della Filt.