cronaca

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L'incontro romano tra il Ministro Lupi, il governatore Burlando, l'assessore Paita e la delegazione del comune di Genova guidata dal sindaco Doria, si e' tradotto nell'ennesima sconfitta per la Regione Liguria che si e' vista bocciare la proposta di finanziamento della gronda: "Con i flussi di traffico nel nodo di Genova, calati del 15 per cento rispetto al 2007 secondo le valutazioni di Società Autostrade e considerati i costi dell'opera - si legge nel comunicato del comune di Genova - si deve valutare la sua finanziabilità. Il governo giudica difficilmente sostenibile un rincaro, a regime, del 20 per cento dei pedaggi dell’intera rete autostradale nazionale".


In altre parole i soldi non ci sono e la Societa' autostrade non ha intenzione di aumentare i pedaggi. La gronda non si fa. Iniziera' la conferenza dei servizi, si studieranno altre forme di finanziamento per lotti, ma la strada e' in salita. Ripidissima.

Per il tunnel della Fontanabuona e per quello subportuale le novita' sono poche: i finanziamenti sono tutti da trovare. E nel primo caso si deve ancora completare la progettazione.

Qualche speranza per le opere ferroviarie: Lupi ha ribadito l'impegno a finanziare terzo valico e raddoppio del ponente. Ma non ci sono sostanziali novita'.

Un ventata di ottimismo arriva per il Comune Genova e per il prolungamento della metropolitana: "Il governo ha condiviso e accolto - spiegano da Tursi - la necessità di inserire il prolungamento della metropolitana genovese da Brignole a Terralba fra le tratte da finanziare nel quadro degli interventi a sostegno dei sistemi di mobilità pubblica nelle grandi aree urbane".