cronaca

Il governatore della Regione Liguria: "Genova doloroso esempio"
1 minuto e 1 secondo di lettura
"Domani il premier, Giuseppe Conte, ha convocato a Roma i presidenti di Regione per illustrarci i lavori sul decreto 'Sblocca cantieri'. E' un provvedimento che piu'
volte abbiamo chiesto a tutti i governi. Finora si sono fatte tante chiacchiere e pochi fatti". Lo annuncia il presente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a margine della cerimonia del primo approdo della nave da crociera Msc Bellissima nel porto di Genova. "Per sbloccare i cantieri- sostiene Toti- c'e' bisogno di rivedere a fondo il codice degli appalti e la legge fallimentare, c'e' bisogno di misure strutturali e non solo emergenziali. C'e' da cambiare la legislazione e uscire da quella cultura del sospetto con cui si ritiene ogni cantiere un covo di ladri, c'e' da arrestare i ladri e far progredire le opere pubbliche".

In tutto cio', prosegue il governatore, "Genova e' dolorosamente un esempio proprio con il ponte Morandi che crollava sette mesi fa: abbiamo una rete infrastrutturale vetusta e abbiamo bisogno di tante opere che non hanno una risposta, come la Gronda e il raddoppio del nodo ferroviario, e abbiamo bisogno di correre sul Terzo Valico. Ma e' la punta dell'iceberg di un Paese che da troppo tempo sta facendo troppo poco".