cronaca

Su una somma di 1,6 milioni riscossi solo 700mila euro
48 secondi di lettura
Non vanno benissimo le riscossioni da parte del comune savonese per quanto riguarda le multe stradali e gli illeciti, che posiziona Savona al 49° posto della graduatoria tra le provincie italiane.



Su una cifra di 1,6 milioni di euro sono stati riscossi solo 700mila, pari al 46,4%. Un ritardo fisiologico è dovuto comunque al calendario dei pagamenti, fino a poco tempo fa era Equitalia ad occuparsi della riscossione dei tributi comunali, comprese le sanzioni stradali della polizia municipale. Ora ad occuparsi della gestione del servizio è un'associazione di imprese con sede legale a Roma e sede amministrativa a La Spezia.



Va meglio il comune di Savona per le riscossioni delle tariffe del trasporto scolastico, degli asili nido, degli affitti e delle vendite dei beni comunali; un pò meno bene va la riscossione dei tributi (34° posto in graduatoria).



Imperia invece si posiziona al quarto posto della graduatoria con il 98,3% delle multe pagate, riscosso quasi tutto il milione e 900 mila euro proveniente dagli illeciti stradali.