porti e logistica

Il tragico incidente è avvenuto sulla nave Ilektra
1 minuto e 9 secondi di lettura
Un operaio che si trovava sul ponte di una nave ormeggiata negli Alti Fondali del porto di Savona è precipitato finendo nella stiva


Nonostante l'immediato intervento del 118, per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco di Savona, il personale della capitaneria di porto e la polizia. Secondo le prime informazioni l'operaio stava pitturando il tetto della stiva quando è precipitato compiendo un volo di almeno 20 metri. Inutile l'immediato intervento dei mezzi di soccorso. L'uomo sarebbe deceduto sul colpo. Sono in corso gli accertamenti, i colleghi di lavoro della vittima hanno indetto uno sciopero di 24 ore per protestare contro l’ennesima morte sul lavoro.


“Dolore, sgomento e vicinanza alla famiglia da parte di tutta l'Amministrazione Comunale per questa ennesima morte sul lavoro.
Come già evidenziato durante la Cerimonia del Primo Maggio si tratta di uno stilicidio quasi quotidiano: gravi incidenti e morti bianche che si susseguono in tutta Italia. Un fenomeno, purtroppo, in crescita nonostante le norme stringenti a tutela della sicurezza sul luogo di lavoro”, commenta con una nota su Facebook il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.




Puntuale anche il comunicato di Cisl Liguria
, che dopo avere espresso il dolore e la vicinanza ai familiari della vittima, ha polemizzato contro "una politica che si interessa delle morti sul lavoro solo per fare propaganda"