cronaca

Per favorire la sosta a donne in gravidanza o con neonati
1 minuto e 8 secondi di lettura
A Savona arrivano i “parcheggi rosa”. La Giunta Comunale, nella sua piùrecente seduta, ha dato la propria approvazione al protocollo d'intesa con la FIDAPA BPW Italy – Sezione di Savona, per la realizzazione di alcuni stalli da riservarsi a donne in gravidanza e neo mamme, con spese interamente a carico dell'associazione no-profit, senza costi per l'entecomunale.

“I parcheggi rosa sono un esperimento già avviato in numerose altre
località italiane, che a Savona mancava: si tratta di un piccolo grande gesto di civiltà, per una Città che desidera essere sempre più a misura dimamme e di famiglie” ha commentato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

L'iniziativa, già diffusa in altre città italiane, ha la finalità di
favorire la mobilità delle donne con riguardo a quelle in gravidanza o con bimbi al di sotto dell'anno di età, con parcheggi “rosa” accompagnati da un cartello dedicato.

Gli spazi a loro dedicati, selezionati dall'Assessorato alle Pari Opportunità con l'aiuto del Comando della Polizia Municipale di Savona, saranno realizzati nei pressi di punti strategici quali ospedali, farmacie, asili, consultori, uffici pubblici, nella consapevolezza che il rispetto dei “parcheggi rosa” , non contemplati dal codice della strada, è affidato esclusivamente al senso di civiltà e alla sensibilità dei cittadini e degli utenti.