cronaca

L'assessore Rixi: "Settore fondamentale per l'economia locale"
1 minuto e 16 secondi di lettura
 Sono una cinquantina le imprese che animeranno "Stile artigiano" l'evento che promuove l'artigiano ligure, organizzato da Confartigianato. A dare l'avvio agli eventi sarà questa sera alla Spezia l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi.


"L'artigianato è un elemento fondamentale per l'economia del nostro territorio - ha sottolineato Rixi - e credo che valorizzarlo vicino a una scadenza importante come quella natalizia vuol dire dare visibilità, anche turistica, a questa economia e a queste persone che portano avanti la tradizione in ottica moderna". Tra le proposte presentate anche Youliguria, il progetto che comprende circa 30 "pacchetti turistico-esperienziali", dedicati all'artigianato. Oltre alla mostra mercato di sapori e mestieri della Spezia, domenica 3 dicembre, ci sarà una special edition tutta natalizia, anche nel Civ di Via San Vincenzo a Genova, con un'esposizione di 10 imprese del settore artistico e dell'agroalimentare.


"L'obiettivo - spiega Luca Costi, segretario Confartigianato Liguria - è far entrare le persone nelle botteghe e provare l'esperienza di essere artigiani per un giorno". Grazie a "Una settimana da artigiano", da oggi una selezione di botteghe liguri aprirà le porte non solo per spiegare lavorazioni e prodotti ma anche per far provare concretamente le attività. Infine, dal 29 novembre al 1 dicembre, con il contributo di Regione Liguria e Liguria International, 7 tra giornalisti, blogger e operatori della comunicazione francesi visiteranno ed incontreranno 19 imprese liguri dell'artigianato artistico che sono intenzionate a partecipare alla prossima edizione autunnale della fiera internazionale di Parigi "Maison & Objet".