cronaca

100 posti a rischio. Direzione: "Concorsi per garantire servizi"
59 secondi di lettura
Assemblea del personale e protesta dei lavoratori precari dell'ospedale Galliera oggi a Genova. I sindacati hanno lanciato l'allarme per il futuro occupazionale di cento operatori del comparto sanitario. Questo pomeriggio, la direzione del polo ospedaliero ha incontrato le organizzazioni sindacali. L'assemblea del personale si è svolta presso il passo carraio dell'ente.

"Per alcuni profili, 35 unità tra tecnici di laboratorio, infermieri, operatori socio sanitari, dietisti, è in atto un percorso di reclutamento mediante avviso pubblico e concorso - spiega in una nota la direzione del 'Galliera' -. Per le restanti figure, connesse a funzioni amministrative, è in corso un'accurata valutazione del fabbisogno, che sarà sottoposta all'attenzione regionale in considerazione della sua sostenibilità economica e quindi indirizzata al reclutamento mediante procedura concorsuale. Nel frattempo, l'amministrazione prenderà tutte le misure necessarie per garantire la continuità dei servizi senza che da ciò ne derivino disagi per l'utenza".

Tra i temi all'ordine del giorno, anche la problematica del precariato e dell'accordo relativo alle progressioni stipendiali della cosiddetta fascia orizzontale. In relazione a questo secondo punto le parti hanno stabilito di fissare un successivo incontro per approfondire le proposte e definire quanto prima un accordo.