cronaca

Il provvedimento apre la strada a tre tipologie di intervento
1 minuto e 38 secondi di lettura
Un albo regionale per le associazioni che svolgono attività di pet therapy al quale, su richiesta del medico di famiglia o di uno specialista, potersi rivolgere per interventi di terapia assistita, ma anche di tipo educativo e ludico.

Sono queste le novità introdotte all'interno del sistema sociosanitario ligure dalla delibera presentata oggi in giunta dall'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociosanitarie Sonia Viale. "Lo spirito del provvedimento - spiega Viale - è il recepimento delle linee guida nazionali in materia di pet therapy, ovvero l'affiancamento alle cure tradizionali di un supporto psicologico e affettivo di alcuni animali".
 
Il provvedimento, che non comporta alcun onere per il sistema sanitario regionale, apre la strada alla prescrizione medica di tre tipologie di intervento: la terapia assistita con animali per determinate patologie (demenza senile, Alzheimer, insufficienza cardiocircolatoria, afasia, neoplasie), terapie di tipo educativo (assistenza psicologica, inserimento educativo, sviluppo del bambino) e interventi di tipo ludico-ricreativo (miglioramento qualità della vita).

A seconda delle terapie potranno essere promossi interventi con varie tipologie di animali: cani, gatti ma anche conigli asini e cavalli. "In altre regioni come il Veneto esistono in alcune Asl già delle unità operative di pet therapy e i risultati sul ricorso al supporto di queste terapie sono positivi nell'ottica del benessere del paziente e in generale dell'assistito - ha detto Viale -.
 
Pensiamo a quali margini di sviluppo potrebbe avere la pet therapy in una regione come la nostra in cui abbiamo circa 25 mila casi di demenza senile e Alzheimer conclamati, con tassi di disturbi mentali senili superiori alla media nazionale.

Aver recepito le linee guida nazionali è il primo passo concreto per regolamentare l'accesso a una terapia che a oggi in Liguria manca ancora di un albo dedicato alle associazioni che la svolgono e che devono avere criteri normativi ben precisi con la presenza nel proprio organico di medici, veterinari, psicoterapeuti oltre che di animali con requisiti ben precisi"