cronaca

Finito il restauro per un simbolo della storia di Genova
1 minuto e 12 secondi di lettura
 È tornato all'antico splendore il 'Sacro Catino', manufatto in vetro verde custodito nel Museo del Tesoro di San Lorenzo, uno degli oggetti-simbolo della storia di Genova. La fine dei lavori di restauro è stata celebrata nel pomeriggio nella cattedrale di Genova alla presenza del cardinale e arcivescovo della città Angelo Bagnasco.

Il Catino, documentato a Genova dal XII secolo, in base ad autorevoli fonti sarebbe stato portato nella città in seguito alla presa di Cesarea (1101). "Il capo della spedizione genovese, Guglielmo Embriaco, lo avrebbe scelto come parte più rilevante del bottino ritenendolo una reliquia dell'Ultima Cena e supponendo che fosse fatto di smeraldo" ricorda il soprintendente e archeologo Vincenzo Tinè.

"La sua attribuzione è stata a lungo incerta, in quanto il manufatto veniva riferito alternativamente ad una bottega di epoca romana imperiale o a manifattura islamica del IX secolo d.C" spiega il soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, protagonista del restauro, Marco Ciatti.

L'assessore comunale al Turismo Paola Bordilli ha ringraziato a nome della città l'azienda Paul Wurth Italia, il cui sostegno economico ha reso possibile il restauro. Il prezioso oggetto, che nei secoli aveva subito diverse manomissioni e rotture, aveva bisogno di un intervento di restauro e consolidamento, che è stato possibile avviare nel 2016 grazie al finanziamento dell' impresa. I lavori sono stati realizzati dal restauratore Daniele Angellotto all'interno dell'Opificio delle Pietre Dure con la supervisione dell'Opificio stesso.