sport

Apre Vazquez, raddoppia Krsticic in autogol: finisce 2-0
2 minuti e 20 secondi di lettura
Missione fallita: a Palermo la Samp non fa né i tre punti della 'vendetta' sportiva che si auguravano i tifosi, né il punto che le serviva per salvarsi con la certezza della matematica. E le ultime gare del campionato vedono come avversarie il Genoa e la Juventus. La squadra di casa vince 2-0 contro una compagine superficiale e a tratti evanescente. Primo gol di Vazquez con lo zampino di Ranocchia, il raddoppio è un autogol di Krsticic.

Montella fa esordire dall’inizio il giovane Skriniar e rilancia Alvarez con Soriano alle spalle di Quagliarella. In campo ci sono tutti i diffidati e infatti, dopo 5 minuti, Krsticic si becca un giallo che gli farà saltare la sfida contro il Genoa.

Dopo 11 minuti si vede Quagliarella che ci prova al volo da posizione complicata ripetendosi poi con una girata 5 minuti dopo. Al 19’ il Palermo va in vantaggio grazie a un errore pazzesco di Ranocchia che tenta di uscire palla al piede da una situazione complicata e si fa rubare il pallone da Gilardino: il servizio per Vazquez che fredda Viviano. Reazione Samp al 24’ prima Alvarez impegna Sorrentino, poi De Silvestri a colpo sicuro, salva sulla linea Cionek. E sull’angolo Soriano sfiora il palo. Anche Alvarez ci prova, con un tiro deviato che finisce lemme lemme tra le braccia di Sorrentino. Il Palermo gioca sfruttando le leggerezze blucerchiate come al 40’ quando Gilardino può impegnare Viviano o come, un minuto dopo, quando ancora Ranocchia spiana la strada a Gilardino che cincischia.

Sul finire di primo tempo si fa male Fernando e Montella si gioca la carta Muriel. La Samp prova a spingere ma combina poco in area palermitana. In realtà solo dopo un quarto d’oro Dodò con un tiro cross impegna Sorrentino. Al 22’ la palla buona tocca a Maresca ma l’ex Samp sparacchia alto poi Montella si gioca la carta Cassano al posto di un evanescente Dodò. Poi ancora Vazquez impegna Viviano mentre Cassani viene ammonito e anche lui salterà il derby. La Samp arriva qualche volta in area con giocate anche eleganti ma che sono fini a se stesse con un Muriel invisibile. Chi ne approfitta è ancora il Palermo: Vazquez, innescato da dietro, supera Viviano, a porta vuota palla al centro per Gilardino, ma ci arriva prima Krsticic che insacca nella sua porta. Finale amaro per i blucerchiati, festeggia il Barbera che vede la salvezza più vicina. 

Ora si guarda al derby, ma la Samp dovrà cambiare completamente registro. La stracittadina vedrà assenti Krsticic e Cassani, squalificati per doppia ammonizione. E si guarderà con un occhio in più alla classifica, soprattutto per quel Fiorentina-Palermo che fungerà da ulteriore stimolo per i rosanero.