sport

Il tecnico blucerchiato alla prova trasferta sabato al Dall’Ara
2 minuti e 16 secondi di lettura
Marco Giampaolo presenta il match di sabato alle 15 al Dall’Ara contro il Bologna. Un test importante per i blucerchiati dopo il successo con la Juventus. E della squadra di Donadoni lui non si fida cercando conferme.

"Le insidie ci sono sempre quando giochi a prescindere dall'avversario. E' come aver chiuso il primo trimestre, ora dobbiamo continuare a studiare perchè se il professore ti interroga e non sei preparato vai ad inficiare tutto quanto fatto. La squadra però è preparata. C'è la consapevolezza del fatto che sia una gara difficile, il Bologna è un avversario di tutto rispetto e penso che i ragazzi vogliano dar seguito a quanto di buono fatto oggi".

La sua Samp è una rivelazione della stagione e Giampaolo sorride: "Si è chiuso il primo trimestre con otto partite vinte. La squadra ha il pieno di voti, non possiamo nasconderci. Deve migliorarsi cercando di battere se stessa e confermare quello di buono fatto fino ad oggi. Ecco che non bisogna stare lì a cullarsi di una vittoria con un eco pesante perchè i punti in palio che ci sono domani sono gli stessi".

Dopo il filotto in casa serve aumentare il ritmo anche in trasferta. Giampaolo però mette dei paletti: “"Fra le partite fuori casa inserisco il derby. Bisogna capire cosa riusciremo a fare nelle prossime gare. I risultati fuori casa possono farci fare un ulteriore passo avanti. Staremo in quella posizione di classifica fino a quando saremo bravi a starci".

Insomma a Bologna per il salto di qualità? "E' sempre una prova, il banco di prova è Bologna e poi lo sarà la gara con la Lazio. Non rincorro questa cosa. E' un qualcosa che qualcuno dice per tenere alta la tensione della cosa. Gli emiliani sono una squadra di valore. Se i ragazzi confermano quanto di buono fatto in settimana - conclude Giampaolo - sono sicuro che faremo una buona prova a Bologna".

"Il gruppo vuole dare seguito a quello che sta facendo: è un buon momento e bisogna cercare di raccogliere i frutti - dice il tecnico - La squadra però è sul pezzo e non ho ravvisato cali di tensione: sappiamo che l'avversario è difficile e va rispettato". Giampaolo promuove a pieni voti la sua Samp ma non vuole cali: “La Juve ha chiuso il primo trimestre dell'anno, ma ne restano altri due e bisogna continuare a studiare”. Il ruolo di rivelazione del campionato sta bene a Giampaolo: “Nella posizione attuale di classifica siamo già una grande sorpresa: ci stiamo bene e proveremo a rimanerci il più a lungo possibile"