sport

1 minuto e 54 secondi di lettura
Si allontana il sogno europeo per la Sampdoria di Giampaolo, che nello scontro diretto del Ferraris cede il passo all’Atalanta di Gasperini, più frizzante e organizzata.

A deciderla è Gosens, ala volante del 3-4-1-2 gasperiniano che con il suo gol (il terzo in stagione) incarna alla perfezione il calcio voluto dal tecnico di Grugliasco.

Partita da subito in salita per la Samp, scesa in campo con la maglia celebrativa dei 120 anni della progenitrice Sampierdarenese, con la squadra orobica pericolosa in avvio con Zapata e Ilicic, sebbene la palla più allettante dei primi 45 minuti capiti sui piedi di Linetty.

La ripresa comincia con una doppia chance neroazzurra: Ilicic prima e Gosens poi, ma sulla strada del vantaggio atalantino ci si mettono prima Audero e poi il palo. Preludio al gol che arriva con Zapata, abile a divincolarsi nella morsa di Andersen e Sala e a insaccare di forza alle spalle di Audero. La Samp, trascinata dalla Sud, ha al forza di arrivare al pari. Gomez frana su Ramirez, Fabbri indica il dischetto con Quagliarella che sigla il suo ventesimo gol stagionale, fra le polemiche atalantine.

L’espulsione di Gasperini rinvigorisce però l’Atalanta che domina sulle fasce. Così nasce il nuovo vantaggio orobico al 76’, Ilicic crea lo spazio per Hatebor che dal fondo mette dentro un cross potente che l’altro esterno neroazzurro, Gosens, finalizza in gol: 2-1 e tutto da rifare per gli uomini di Giampaolo.

Ekdal prova a ripristinare l’equilibrio con un colpo di testa potente, che solo un superlativo Gollini riesce a deviare in out. Resta il tempo per l’occasione di Defrel nel finale, per aumentare il rammarico di un obiettivo – quello europeo – che sembra oramai sfumato.


IL TABELLINO

SAMPDORIA-ATALANTA 1-2

RETI: Zapata 50', Quagliarella (R) 67', Gosens 77'

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala (59' Bereszynski), Andersen, Colley, Murru; Praet, Ekdal, Linetty (84' Defrel); Saponara (45' Ramirez); Gabbiadini, Quagliarella. A disposizione: Rafael, Belec, Vieira, Jankto, Sau, Tavares, Ferrari, Tonelli. Allenatore: Giampaolo.


ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello, Hateboer; de Roon, Freuler, Gosens; Gomez (73' Pasalic); Ilicic (86' Castagne), Zapata. A disposizione: Berisha, Rossi, Palomino, Reca, Pessina, Ibanez, Colpani, Barrow. Allenatore: Gasperini.

AMMONIZIONI: Murru, Ramirez, Freuler, Zapata

ESPULSIONI: Gasperini