politica

Il segretario leghista: "In Germania una ventata di libertà"
1 minuto e 43 secondi di lettura
"Mi auguro di tornare l’anno prossimo con ancora più gente, più espositori e con ancora più fiducia. E ovviamente con un governo del centro destra, è una delle poche certezze che ho". Così Matteo Salvini, leader della Lega Nord, in visita al Salone Nautico di Genova. Un giro tra barche e stand accompagnato dal presidente ligure Giovanni Toti, dal sindaco Marco Bucci e dal segretario regionale del Carroccio, Edoardo Rixi.

All'indomani delle elezioni in Germania, che vedono l'ingresso in parlamento dell'estrema destra, Salvini parla di "una bella ventata di libertà, democrazia e partecipazione e "speranza per i giovani che chiedono regole e lavoro", un segnale positivo anche "per l'Italia, perché i grandi inciuci e le grandi coalizioni nei grandi minestroni per obbedire alle richieste di Bruxelles e di Francoforte non valgono più".

E fa un parallelo con la Lega: "Loro entrano per la prima volta in forza all’opposizione
e mi auguro che facciano un buoi lavoro e un’opposizione costruttiva e ragionevole, lasciando ai giornalisti le etichette di razzismo, fascismo, nazismo e deliri vari. Noi ci prepariamo a votare per andare a governare con il centro destra e cambiare questo paese".

"Facciamo il passaggio di Giovanni Toti alla Lega", ha detto Salvini salutando Toti. Poi ancora battute: "Questa è la barca che mi potrei permettere per andare a pescare", ha detto davanti a una imbarcazione di poco meno di cinque metri con motore fuoribordo del costo di circa 5.000 euro nello stand della azienda Selva. Con loro anche la presidente di Ucina Carla Demaria.

Proprio sull'eventuale presenza di Toti in un governo con Salvini premier, il leader leghista ha risposto: "A Milano si dice: 'Ofelè, fa el to mestè'. Faremo una bella squadra, però ognuno farà il suo. Sono contento per i liguri che abbiano un governatore come Toti - ha aggiunto Salvini - e per i genovesi che abbiano un sindaco come Bucci".