salute e medicina

Contro il rischio di allergia alimentare e asma
1 minuto e 27 secondi di lettura
Le fiale 'salva vita' contro il rischio anafilassi arrivano in 60 scuole di Genova frequentate da un centinaio di bambini con allergie alimentari e asma. Lo annunciano il presidente nazionale di Federasma e Allergie Onlus Massimo Alfieri e l'assessore alla Scuola del Comune di Genova Pino Boero stamani a Palazzo Tursi all'incontro 'Un dono per la vita - Anafilassi a scuola: piano di prevenzione e educazione'.

Circa il 25% della popolazione mondiale è affetto da allergie o asma. In Italia c'è più di un morto al giorno per asma, circa 500 decessi certificati nel 2015 gran parte ragazzi tra i 14 e i 20 anni per la mancanza o i ritardi nelle cure. L'allergia alimentare è la prima causa in assoluto di anafilassi nel bambino e nell'adulto, una reazione sistemica del corpo da ipersensibilità con potenziale rischio della vita, in particolare durante gli episodi che avvengono al di fuori dell'ambiente ospedaliero. Il 'dono per la vita' dell'Associazione Ligure Allergici destinato alle sessanta scuole genovesi 'a rischio' è stato una dotazione di fiale di adrenalina autoiniettabile.

Il paziente giovane o adulto colpito dall'anafilassi, se non è immediatamente assistito può rischiare la propria vita. La via di somministrazione più rapida è quella iniettiva praticata dal bambino stesso ai primi sintomi o da chi lo soccorre.

Il paziente va sdraiato, l'adrenalina gli va piantata nella coscia tenendola almeno una decina di secondi per evitare che sia inefficace. "Come Federasma stiamo lavorando a livello nazionale e al Parlamento europeo affinché venga recepita la legge per fornire due adrenaline ad ogni paziente allergico, al momento ce n'è soltanto una - sottolinea Alfieri - La Liguria e Genova sono molto avanti rispetto ad altre Regioni e città italiane in cui abbiamo forti difficoltà".