cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
Nuova infrazione della tregua a Gaza. Alcuni razzi sono stati lanciati sul Neghev, finora senza rivendicazioni, e l'esercito israeliano sta attaccando "siti terroristici" in risposta a Gaza. A renderlo noto è il portavoce militare. Sui social network corrono testimonianze di esplosioni nella Striscia

La tregua stava resistendo da una decina di giorni. In precedenza, però, un portavoce di Hamas, Fawzi Barhum, aveva attaccato a parole Israele: "Se il premier Netanyahu non comprende le richieste e il messaggio della Striscia di Gaza espresso al Cairo col linguaggio della politica, conosciamo il modo di farglielo comprendere ugualmente"

Israele e Stati Uniti dovrebbero definire nei prossimi giorni un approccio comune sulla tregua a Gaza, anche nell'intento di dimostrare alla Regione che le relazioni bilaterali non attraversano alcuna crisi. Lo riferiva il sito israeliano Ynet, secondo cui un annuncio in merito avrà luogo la settimana prossima durante una visita del Segretario di stato John Kerry al premier Benyamin Netanyahu. Ma radio Gerusalemme aggiunge che la data non è stata ancora fissata.

"L'intransigenza di Israele impedisce il raggiungimento di un accordo" al Cairo su Gaza: lo afferma Khaled el Batsh, membro della Jihad islamica in seno alla delegazione palestinese. "I negoziati possono fallire in qualsiasi momento", ha ammonito. "Il nemico (Israele, ndr) non ha accettato nessuna richiesta dei palestinesi e tutte le opzioni sono aperte", ha detto invece Izzat Risheq, rappresentante di Hamas.