cronaca

58 secondi di lettura
Salone Nautico, arrivano  buone notizie per il mercato della nautica. I primi numeri dell’Ufficio Studi di UCINA sull’economia di settore sono in crescita: le stime per il 2014 sull’andamento indicano una crescita fra il +2% e +7% del fatturato complessivo. Il punto di partenza sono i 2,43 miliardi di Euro del 2013 e per il posizionamento all’interno di questa “forchetta” molto dipenderà dalle performance del mercato interno.

L’Italia rimane il Paese leader incontrastato nella produzione di super yacht con oltre il 37% degli ordini mondiali. I primi 3 cantieri in classifica sono italiani (Azimut|Benetti Group, Sanlorenzo e Ferretti Group), rappresentando da soli il 20% degli ordini mondiali. Sono circa 18.000 gli addetti diretti nell’industria nautica italiana con una variazione complessiva 2012/2013 purtroppo negativa: -5%. Sono circa 90.000 gli addetti includendo anche i settori dell’indotto e il turismo nautico.

E’ poi interessante notare come i primi mesi del 2014 hanno anche fatto registrare un’inversione di tendenza del valore dei contratti di leasing nautico stipulati. Dopo sei anni di decisa decrescita, da gennaio a luglio 2014 si è invece potuto registrare un incoraggiante +5% rispetto alla stagione precedente.