cronaca

2 minuti e 47 secondi di lettura
Prenderà il via il 20 settembre, per chiudersi cinque giorni dopo, il 58esimo Salone Nautico di Genova: presentazione ufficiale oggi a Milano, presso la sede de Il Sole 24 Ore. La conferenza milanese sarà seguita da un secondo appuntamento, questo pomeriggio alle 18 a Genova.

Per il capoluogo ligure, duramente colpito dal crollo del ponte Morandi, il Nautico sarà un test importantissimo: nei cinque giorni dedicati al mondo delle barche la città sarà sottoposta a una fortissima pressione del traffico e dovrà dimostrare di poter resistere anche in circostanze di questo tipo.

Gli operatori del settore, del resto, puntano moltissimo a questa edizione: Carla De Maria, presidente di Ucina Confindustria Nautica, aveva battezzato il salone del 2018 come il "Nautico del rilancio", anche in considerazione dei buoni numeri di un mercato che sembra finalmente uscito dalla crisi.

Alla presentazione di oggi, oltre alla presidente De Maria, sono presenti il governatore della Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi e il direttore dell'Agenzia ICE Piergiorgio Borgogelli.

Carla De Maria, presidente di Ucina, ha ribadito il legame tra Genoa e l Nautico: "Salone e città sono indissolubilmente legati. Quest’anno come non mai. Il rilancio di Genova passa anche dal Salone. E viceversa. Nessun operatore ha rinunciato a partecipare. Dopo il crollo di Ponte Morandi abbiamo ricevuto tante telefonate di operatori preoccupati, ma alla fine si sono tutti rivelati solidali e convinti di volerci essere".


Marco Bucci, sindaco di Genova: "Il Salone Nautico è una grande opportunità per dimostrare che Genova, dopo la tragedia del ponte Morandi, è viva e lavora come al solito. Da Sindaco mi aspetto un grande Salone e sono convinto che la città sarà in grado di coinvolgere i visitatori del Nautico con la sua storia, la sua architettura, le sue belezze. Tutta Genova sta rispondendo benissimo all'emergenza.
La mobilità non sarà un problema: da nord il crollo del ponte non ha alcun impatto, da est a ovest naturalmente si ma stiamo lavorando per trovare le migliori soluzioni  e il traffico di questa mattina, il primo lunedì dopo il rientro, dimostra che stiamo lavorando bene". 

Giovnni Toti: "Genova non perde i suoi investitori. Tutti gli operatori hanno confermato la presenza al Salone così come tutti gli operatori portuali hanno confermato gli investimenti a Genova da Costa a MSC. Merito anche dell’entusiasmo che tutti ci stanno mettendo dagli operatori ai cittadini per aiutare Genova.La barca, così come il ponte, unisce due mondi diversi: è questa la più forte motivazione che abbiamo in Liguria dopo la tragedia del 14 agosto, restare uniti. Nei nostri imprenditori e tra i cittadini si respira una grande tenacia, una voglia di vivere questa drammatca vicenda tutti insieme, lavorando giorno dopo giorno. Forse il paragone è improprio ma il ponte Morandi può essere associato, nell'immaginario collettivo, a un evento bellico: e dopo una guerra si ha voglia di stare uniti e ricostruire ancora meglio di prima. Il Nautico sarà una grande occasione per mostrare questo nostro spirito, tutto il mondo lo potrà vedere: visitare Genova oggi è un modo per partecipare all'inizio di una nuova storia che nascerà dalle ceneri di quel ponte".