cronaca

Il sindaco Bucci: "Gli spiegheremo urgenza del Decreto Genova"
1 minuto e 24 secondi di lettura
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso domani intorno alle undici in visita al Salone Nautico di Genova, che raggiungerà via mare a bordo di una motovedetta della Guardia di Finanza. Ad accoglierlo, si apprende, ci saranno anche una ventina di studenti delle scuole elementari e medie, accompagnati dall'assessore regionale alla Scuola Ilaria Cavo.


Fra loro alcuni bambini delle famiglie evacuate dopo il crollo di ponte Morandi con una rappresentanza della scuola di Campomorone, l'istituto frequentato dal piccolo Samuele, la vittima più giovane del crollo, e una delegazione di studenti dell'Istituto Nautico di Genova. Sarà la prima visita in forma ufficiale di un presidente della Repubblica al Salone Nautico. A dare il benvenuto a Mattarella ci saranno le autorità cittadine e regionali, la presidente di Ucina Carla Demaria e i quattro vicepresidenti dell'associazione, che lo accompagneranno a visitare la rassegna.



 "Sono sicuro che domani avremo l'occasione di parlare con il presidente della Repubblica Mattarella. Gli spiegheremo tutte le ragioni per cui c'è urgenza sul decreto per Genova e gli daremo la disponibilità a lavorare assieme al commissario per fare un grande ponte il più in fretta possibile, ma che sia bello e serva per la città". Lo ha detto il sindaco Marco Bucci a margine della premiazione della regata Millevele 2018 che si è svolta oggi al Salone Nautico.



"Noi siamo pronti a dimostrare la disponibilità a lavorare, portare soluzioni concrete ed essere pronti a partire non appena arriverà la luce verde - ha aggiunto il sindaco -. E saremo i primi ad aiutare il commissario e fare in modo che le cose vengano fatte in fretta".