sport

2 minuti e 6 secondi di lettura
Sabato e domenica scorsi il palazzetto dello sport di Spoleto ha ospitato il Campionato Italiano di Specialità, dedicato alle migliori ginnaste d'Italia e specialiste nei cinque attrezzi della Ritmica.

La P.G.S. Auxilium si é presentata in terra umbra con ben quattro atlete, impegnate complessivamente in sei esercizi: Sabrina Deiana per la categoria Junior al cerchio e al nastro, mentre per la categoria Senior, Ylenia Catta alla palla e al nastro, Claudia Fioravanti alla fune e Sarah Re alle clavette. Il miglior risultato ottenuto è una splendida medaglia d'argento, nel nastro, conquistata da Sabrina Deiana.

Le qualificazioni della giornata di sabato si aprono al meglio: Sabrina esegue un ottima gara, centrando con entrambi gli attrezzi l' obiettivo della finale. Pur commettendo qualche errore, sono in finale anche Sarah alle clavette e Ylenia, con entrambi gli attrezzi. Meno bene invece per Claudia, che presenta un esercizio alla fune tra i più competitivi in gara, frizzante e coinvolgente, ma commette purtroppo un grave errore che le costa più di due punti sul totale, non permettendole l' accesso all' ultima fase della gara. Con l' amaro in bocca per l'occasione mancata conclude all' ottava posizione .

La mattinata di domenica si apre con le finali delle junior: sei ginnaste qualificate per ogni attrezzo. Sabrina, alla sua prima finale italiana, appare ancora più sicura e determinata del giorno prima. Esegue un coinvolgente esercizio al cerchio sulle note di Michael Jakson, che le permette di risalire di una posizione rispetto alla qualificazione, concludendo così al quinto posto. La più grande soddisfazione arriva al nastro, col quale ottiene la seconda posizione, divenendo così vice-campionessa italiana. La gara prosegue con le migliori 6 ginnaste senior di ogni attrezzo. Ylenia esegue un' ottima palla, ma appare un po' meno sicura del giorno prima e alcune leggere imprecisioni si ripercuotono sul punteggio, facendola scivolare alla sesta posizione. Ottima prestazione anche al nastro, migliore rispetto alla qualificazione dove aveva perso l' attrezzo sul finale, ma sicurezza ed esperienza non le bastano per arrivare sul podio: per lei é "solo" quarto posto. Infine Sarah alle clavette dà dimostrazione delle sue grandi qualità fisiche ed espressive, ma si fa vincere dalla paura e commette due gravi errori d' attrezzo che le costano caro, concludendo così al sesto posto. "Bilancio quindi più che positivo per le nostre atlete che tornano a casa con un bel bottino di risultati e la consapevolezza di essere tra le migliori ginnaste italiane" commenta l'allenatrice Francesca Cugurra.