sport

Alle 9 presso il campo sportivo Cige "Dario De Martini"
2 minuti e 21 secondi di lettura
Sabato a Begato una giornata di sport e solidarietà: obiettivo del quarto memorial Samuele Cavallaro "Ciao Cava" la costruzione di un parco giochi inclusivo a Genova Sestri Ponente.

ASCO, Associazione Samuele Cavallaro ONLUS, è nata dalla necessità di mantenere vivo il ricordo di Samuele, scomparso nel 2015 a 15 anni a causa di una leucemia.

I genitori, i familiari e gli amici, nel costituire l'Associazione, si sono proposti di trasformare l'enorme dolore e senso di vuoto causato dalla perdita di Samuele in positiva ed inesauribile fonte di energia in favore del prossimo.

Grazie alle raccolte fondi sono nati, così, innumerevoli iniziative e progetti di sostegno e aiuto per bambini, ragazzi e famiglie, specialmente quando si trovano ad affrontare difficili momenti legati alle loro condizioni di salute.

Samuele, tra le tante passioni, è stato un calciatore della Asd Genova Calcio e un grande tifoso blucerchiato.

In occasione della quarta edizione del Memorial calcistico intitolato a Samuele Samuele organizzato dalla A.S.D. Genova Calcio, nel quale si incontreranno i ragazzi della leva calcistica 2004 appartenenti alla A.S.D Genova Calcio , F.S. Sestrese 1919, USD Campomorone Sant’Olcese, ASD Serra Riccò 1971 e S.C.D. Ligorna 1922, il ricavato degli ingressi e della vendita dei gadgets contribuirà alla realizzazione del prossimo importante progetto: un bellissimo parco giochi inclusivo attrezzato per far giocare insieme bambini e ragazzi disabili e normodotati all’interno di Villa Rossi, area verde destinata ai più piccoli del quartiere genovese di Sestri Ponente.

Le molteplici iniziative precedenti hanno già permesso l’acquisto di un letto pediatrico allungabile donato al reparto di Ematologia dell'Istituto Giannina Gaslini, l’acquisto di un importante software sviluppato dal'Università di Cambridge per il monitoraggioneurologico avanzato a beneficio del reparto di Rianimazione neonatale e pediatrica dell'Istituto Giannina Gaslini, diventato per questo il primo reparto in Italia ad usufruirne e farne tesoro, la donazione di un defibrillatore al campo da calcio “Italo Ferrando” di Cornigliano, l’inaugurazione di Casa Samuele, casa accoglienza alla quale sono stati forniti tutti gli infissi interni ed esterni, destinata alle famiglie dei bimbi ricoverati all’Istituto Gaslini che, insieme a Casa Riccardo e Casa Massimo di Villa Paola, a Sant’Ilario, è gestita dal Progetto per i Piccoli di Unitalsi Ligure, e uno speciale proiettore Epson già operativo nella UOC Medicina Fisica e Riabilitazione dell'ospedale Gaslini per l'utilizzo di Nirvana, un sistema medicale che sfrutta tecniche di realtà virtuale a supporto della riabilitazione motoria in pazienti affetti da patologie neuromotorie.

Appuntamento sabato alle ore 9 presso il campo sportivo Cige "Dario De Martini". Gli organizzatori dell'evento sono Asd Genova Calcio e Associazione Samuele Cavallaro Onlus, con la partecipazione di Asd Genova Calcio, F.S. Sestrese 1919, Asd Serra Riccò 1971, Scd Ligorna 1922 e Usd Campomorone Sant'Olcese.