cronaca

56 secondi di lettura
Bus fermi dalle 5 di stamattina con disagi in tutta la provincia d\'Imperia: è la protesta dei lavoratori di Riviera Trasporti, l\'azienda di trasporto pubblico dell\'estremo ponente ligure, che hanno scelto come forma di lotta l\'assemblea permanente.

La protesta è nata dopo che l\'azienda ha disdetto la contrattazione di secondo livello e inviato le prime cinque lettere di licenziamento su un totale di 40. Previsti tagli tra i 200 e i 300 euro mensili per 370 dipendenti.

Il prefetto Fiamma Spena ha notificato all'azienda la precettazione per garantire la continuità del servizio pubblico. In risposta, i lavoratori hanno inviato una delegazione in Prefettura per chiedere un incontro con la Spena, non ancora concesso.

Si andrà avanti ad oltranza finché i lavoratori non riceveranno garanzie sul futuro. I sindacati chiedono la riapertura del tavolo e la revoca dei provvedimenti annunciati dall\'azienda, ma anche un ritorno al piano di rientro presentato dai lavoratori che prevedeva risparmi per 2,2 milioni di euro e un finanziamento di 800mila euro da parte delle istituzioni, tra cui la Regione. Al momento l\'azienda perde fino a 300mila euro al mese.