politica

2 minuti e 19 secondi di lettura

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del presidente di Liguria civica Maurizio Rossi che commenta le parole del primo cittadino di Genova sul progetto Erzelli.

Gentile Direttore,
Leggiamo la posizione di oggi del Sindaco Doria che ha risposto ad una sua domanda nella trasmissione di questa mattina. Desideriamo metterla a conoscenza che abbiamo inviato una lettera al Presidente di Ght Carlo Castellano, al Rettore De Ferrari e ai suoi possibili successori, nella quale poniamo precise domande al fine di capire anche noi e l'opinione pubblica sulla base di quali studi, business plan, progetti trasporti, si possa garantire che l'operazione di trasferimento della facolta di ingengeria sara' sostenibile economicamente sia per quanto concerne la costruzione sia, e lo riteniamo ancor piu importante, per la gestione a regime del nuovo ateneo.


Vede, noi ricordiamo bene, per portare un esempio che brucia ancora sulla pelle dei genovesi, perche venne costruito il teatro Carlo Felice: per evitare di perdere i finanziamenti per i danni della seconda guerra mondiale. Certo a Genova arrivarono miliardi che finirono legittimamente nelle tasche dei costruttori mentre la gestione del Teatro ha prodotto perdite gestionale, sin dal primo anno che sommati superano di 10 volte quanto arrivo' per la costruzione del Teatro. Il Sindaco conosce sin troppo bene i conti del Teatro perche non rifletta su questo esempio che non deriva dalla sua gestione ma che oggi paga la sua amministrazione.

Non quadra quindi il discorso di Doria: "Non possiamo perdere 70 milioni piu i finanziamenti regionali". Noi chiediamo di dimostrarci e sulla base di quali studi l'ateneo potra far quadrare i costi di gestione annuali quando entrerà nella nuova sede considerando ammortamenti, costi gestione e su quale sia la previsione di ricavi a partire dal numero di iscritti e quali altri ricavi sono previsti. Meglio perdere 70 milioni di finanziamenti se il rischio e' magari di perdere poi decine di milioni all'anno. Ma visto che i conti previsionali non sono conosciuti, noi li chiediamo proprio per non fare i populisti pro o contro ma per analizzare con i nostri bravi professionisti i dati e valutare con massima obiettività l'operazione nel suo insieme.
 
Vorremo anche capire altri punti che chiediamo nella lettera che la invitiamo a leggere sul nostro sito www.liguriacivica.it. Pensiamo che si debba cambiare proprio metodo di valutazione delle opere pubbliche come abbiamo descritto: valutare costo delle costruzioni ma come qualsiasi buon imprenditore valutare ancor di piu i costi di gestione, per Erzelli come per qualsiasi altra operazione pubblica che non porti poi piu danni che vantaggi. E tutto deve essere dimostrato e spiegato pubblicamente ai cittadini e pubblicato sui siti degli enti che fanno l'operazione. Competenza e trasparenza. Istinto, Fantasia e sogni non bastano per motivare un'operazione fatta con i soldi dei cittadini.


Maurizio Rossi
presidente di Liguria Civica