politica

"Manca razionalità nel nostro sistema sanitario"
1 minuto e 31 secondi di lettura
Un tour delle strutture ospedaliere liguri per ascoltare i pazienti e stabilire le priorità d'intervento per la sanità: è l'iniziativa lanciata da Edoardo Rixi e Matteo Rosso. "Basta con la politica nella sanità. Vogliamo un programma scritto dagli utenti", spiegano.

“Il 74% del bilancio della Regione è rappresentato dalla sanità, ma quando parliamo con i nostri pazienti scopriamo che sono delusi e preoccupati. L’attesa è molto lunga, le strutture spesso fatiscenti”, denuncia Matteo Rosso, consigliere regionale e candidato della lista civica ‘Rixi presidente’. “Lanciamo una proposta. Attraverso alcuni sopralluoghi che avranno una cadenza molto frequente ascolteremo i pazienti negli ospedali per sapere quali sono le vere problematiche e le inseriremo nel programma. Ovviamente ascolteremo anche gli operatori del settore, che spesso in numero esiguo sono costretti ad affrontare un’incredibile mole di lavoro”, annuncia Rosso.

Gli fa eco Edoardo Rixi, che sferza il presidente uscente Claudio Burlando per la gestione fatta in questi anni del sistema sanitario. “Se in campagna elettorale vengono affissi dei manifesti in cui ci sono venti persone insieme a Burlando e nei cinque anni in cui governa questa persone diventano tutti primari, forse il problema è che la sanità è stata vista più come serbatoio di voti e clientele e non si è puntato a creare un sistema efficiente”, attacca il candidato presidente della Lega Nord. “Abbiamo avuto tagli, abbiamo avuto reparti in cui sono mancati posti letto e reparti con tantissimi posti letto e pochissimi pazienti. La razionalità in questo momento non è all’interno del nostro sistema sanitario. Abbiamo reparti in cui ci sono medici senza infermieri, abbiamo ospedali in cui manca un reparto e dobbiamo portare i pazienti in giro con le ambulanze”, conclude Rixi.