porti e logistica

1 minuto e 2 secondi di lettura
"Finita la liturgia romana finalmente arriva la fase operativa. Oggi abbiamo sbloccato risorse importanti per una città e una regione colpita da un'immane tragedia il 14 agosto con vittime, famiglie sfollate e che fa soffrire tutta l'economia del nord ovest". Così il vice ministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, a margine della visita al Salone Orientamenti, commenta l'approvazione al Senato del Decreto Genova.

"Da genovese voglio sempre qualcosa di più - continua - ma devo dire che, sia per quello che esprime il decreto, che ha quasi 600 milioni diretti sulla città, sia per quello che è previsto sul bilancio dello stato, quasi un altro mezzo miliardo, il territorio avrà nei prossimi anni, oltre un miliardo di risorse da poter usare per le infrastrutture, oltre a importanti deroghe, che permetteranno di cantierizzare opere che Genova aspetta da anni. Certo, non si risolve tutto in un secondo, ma ci saranno strumenti che consentiranno a sindaco e governatore di poter intervenire con una copertura legislativa che sino a oggi non era stata piena".

Per quanto riguarda le tempistiche il vice ministro ha detto che: "Sarebbe bello festeggiare il Natale di quest'anno con l'apertura del cantiere sotto il ponte, sarebbe un Natale meno triste".