cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
Hanno ripreso a circolare nella tarda serata di ieri gli autobus della Riviera Trasporti dopo un vertice di circa tre ore in Prefettura a Imperia. Contestualmente è stata sciolta l'assemblea permanente dei lavoratori che a partire dalle 5 aveva comportato il blocco dei trasporti su tutto il territorio provinciale.


La Provincia, azionista all'84,44 per cento di Rt ha garantito la disponibilità ad anticipare 800mila euro (dei 3 milioni complessivi) necessari a sanare il bilancio 2014, a patto che gli altri soci dell'azienda, i 67 Comuni della provincia interessati dal trasporto pubblico e la Regione, si impegnino a coprire le somme. Nel frattempo, resta in piedi il piano di rientro dei sindacati, che attraverso una serie di risparmi sulla spesa, avevano calcolato di poter recuperare, entro fine anno gli altri 2,2 milioni di euro.


Data l'eccezionalità dell'evento e della tensione generatasi, l'azienda si è impegnata a non procedere per via disciplinare. Resta, però, un mistero da chiarire: la sparizione di alcuni mazzi di chiave di autobus, per la quale è già stata presentata una denuncia contro ignoti da parte della società dei trasporti. All'incontro erano presenti tra gli altri il prefetto Fiamma Spena, il presidente della Provincia Luigi Sappa con l'assessore provinciale al Bilancio Antonio Parolini e ai Trasporti, Ornella Arimondo e le rappresentanze sindacali. Presente, per via telefonica, l'assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco, il quale ha confermato che parteciperà al tavolo del 19 agosto, alle 11, in Prefettura, per la continuazione delle trattative.