cronaca

Se Fondazione Carige non sblocca 1,7 milioni si rischia il fallimento
55 secondi di lettura
A risolvere la crisi di Riviera Trasporti, che rischia di annegare nei debiti dei bus a idrogeno, potrebbe essere un prestito da parte del Comune di Sanremo. Almeno questo è quanto hanno chiesto le segreterie provinciali Cgil Cisl Uil e Ugl della Riviera trasporti.

La proposta è stata illustrata al vicesindaco di Sanremo Leandro Faraldi. Il Comune è socio minoritario al 14% dell'ente e potrebbe venire in aiuto a Rt se Fondazione Carige non sborsasse gli 1,7 milioni necessari a estinguere il debito con la francese "Air Liquide", appaltatrice per l'autostazione di rifornimento dedicata ai tre bus a idrogeno fermi da tre anni.

Fondazione Carige e Regione Liguria sono entrambi partner del progetto, ma il versamento di 1,9 milioni da parte della Regione è subordinato al versamento di 1,7 milioni di parte della Carige. I sindacati fanno sapere di essere stati soddisfatti dell'incontro e soprattutto dalle garanzie del Comune di Sanremo che non ci sarà alcun default.

La prossima mossa sarà un tavolo a Genova, con Carige, Filse e Regione. Se il tavolo non dovesse dare l'esito sperato, potrebbe rendersi necessario un intervento del Comune.