politica

Da domani Leone, Manzitti e Paternostro raccontano personaggi, storie e manovre su Primocanale.it
1 minuto e 54 secondi di lettura
Una fotografia di Genova oggi, a metà dell’anno 2016, una memoria degli ultimi decenni e la base per aprire un discorso sugli anni che ci aspettano. Un Ritratto di Genova e dei genovesi, quelli che hanno contato, che contano o, soprattutto, che vorrebbero contare nei prossimi anni, aspirando ai luoghi di comando nella politica e nell’impresa, nelle professioni e nella cultura.


Ritratto di una città che tre giornalisti “storici”, Mario Paternostro e Luigi Leone, ex direttori di Primocanale e negli anni passati vicedirettori de 'Il Secolo XIX' e Franco Manzitti, oggi collaboratore di punta dell’emittente ligure, già caporedattore dell’edizione genovese di Repubblica hanno tracciato, ripescando storie e personaggi pubblici dall’archivio della memoria, ma confrontando le faccende del recente (o antico) passato con l’attualità.


Sei puntate di una storia che offre spunti di riflessione per capire che cosa potrebbe accadere fra qualche mese, magari dopo la tornata delle elezioni amministrative o il referendum costituzionale del prossimo autunno, con un occhio attento all’appuntamento del 2017, quando i genovesi saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco della città.


Dal carnet di appunti dei tre giornalisti-storici escono fatti e curiosità, verità ufficiali e retroscena che potranno servire a chi, troppo giovane, non ha ricordo di quegli anni.
Dai fasti di Rocco Piaggio o Angelo Costa, al potere del cardinale Giuseppe Siri e del ministro Paolo Emilio Taviani, per calarsi nel contemporaneo, cercando di decifrare chi e come sta muovendosi per occupare i posti strategici a cominciare dalla poltrona di Palazzo Tursi, passando per quelle  della Port Authority, della Camera di Commercio o dell’Associazione degli Industriali.


Quali sono i gruppi che cercheranno di dare la scalata alla città? Che possibilità concrete hanno? Da chi sono sostenuti o osteggiati? Quali sono i progetti e i veti all’orizzonte? Esiste una generazione di ricambio o i Grandi Vecchi resistono e si difendono?


Da domani,mercoledì, tutti i giorni sul sito di Primocanale (www.primocanale.it) e sulla newsletter 'Il Primo', nomi, storie, leggende metropolitane, verità e gossip. Un primo affresco che ne precederà altri dedicati alla Genova che verrà con speranze, sogni e qualche utopia.