cronaca

Un anno fa i primi esposti per schiamazzi notturni nel locale
1 minuto e 12 secondi di lettura
Le prime segnalazioni, assieme ai primi esposti per schiamazzi notturni e bottiglie rotte per strada come sgradita eredità mattutina delle bevute serali all’interno del locale erano scattate già dalla scorsa estate, quando il circolo “Chiaro Scuro” aveva aperto i battenti presso piazzale Kennedy, in pieno centro cittadino, a meno di duecento metri dall’ospedale civile Sant’Andrea.

Si tratta di un locale aperto esclusivamente il sabato e la domenica notte, gestito da dominicani e frequentato prevalentemente da connazionali o ecuadoriani.

Lunedì sera l’ultimo episodio in ordine di tempo. In piena notte, all’interno del circolo è scoppiata una rissa tra due dominicani e tre ecuadoriani. I residenti della zona, svegliati dalle urla e dal frastuono, hanno chiamato il 113 e poco dopo sul posto si è portata una volante della Polizia. Ad avere la peggio nella zuffa sono stati due dei tre ecuadoregni, feriti a bottigliate dai centroamericani e costretti a far ricorso alle cure del pronto soccorso del vicino nosocomio.

Per i 3 caraibici, identificati come pregiudicati, è scattata una denuncia per rissa e lesioni aggravate. In considerazione dei precedenti avvenuti nel locale e delle ripetute segnalazioni accompagnate, come detto, da vari esposti, il questore della Spezia Vittorino Grillo ha disposto un decreto di sospensione per 15 giorni della licenza di vendita di alimenti e bevande per i titolari del circolo, che dunque dovrà rimanere chiuso per due settimane.