politica

Anche Gentiloni lancia l'allarme
52 secondi di lettura
Cresce il panico nel mondo politico italiano alla luce dei sondaggi che parlano di un astensionismo superiore alle peggiori attese alle elezioni del 4 marzo.





Le ultime rilevazioni parlano di un crollo che potrebbe addirittura portare il numero di votanti sotto il 65%, percentuale ben al di sotto del record negativo della storia della repubblica (nel 2013 il 73%) per le elezioni politiche.

Dopo l'appello del Presidente Mattarella, anche il Premier Gentiloni interviene e invita partiti e movimenti a cambiare registro: "Contro l'astensionismo - dice - serve una campagna elettorale credibile. Se invece va in scena una fiera dell'odio, delle paure, delle illusioni, e' difficile avere partecipazione".


Una posizione che rispecchia la filosofia della trasmissione di Primocanale "Voto non voto" che vuole prima di tutto stimolare la politica ad avvicinarsi ai cittadini, a dare motivazioni serie per spingerli ad andare alle urne.


Lunedì 22 gennaio la trasmissione - senza politici in studio, ma con personaggi della società civile - sarà incentrata proprio sulle promesse "impossibili" di questa campagna elettorale.