cronaca

55 secondi di lettura
Sono stati ritrovati alle ore 16:40 dalla squadra dei Vigili del Fuoco di Brugnato, i due escursionisti di Milano che si erano persi nei boschi sopra Bonassola.

L'allarme alla sala operativa del 115 e' scattato alle ore 14:30 quando i due giovani, che erano partiti da Soviore intenzionati ad arrivare al santuario della Velva, a causa di un improvviso peggioramento delle condizioni metereologiche e soprattutto alla comparsa di una fitta nebbia, hanno perso l'orientamento, allontanandosi sempre di piu dal sentiero principale.

Fortunatamente avevano con loro un cellulare che gli ha consentito di fornire alla sala operativa del 115 le coordinate della loro posizione. A questo punto sono entrati in gioco gli operatori "TAS" (Topografia Applicata al Soccorso) dei vigili del fuoco, specializzati negli interventi di ricerca persona in zone impervie, che con il supporto di un apposito software cartografico hanno immediatamente individuato il percorso piu' idoneo e veloce per raggiungere i dispersi.

In circa un'ora e mezzo la squadra di Brugnato ha raggiunto i due escursionisti, che si presentavano stanchi ma in buone condizioni fisiche, in prossimità del Monte Guitarola, in località Pian del Lupo.