politica

1 minuto e 8 secondi di lettura
Dopo la bagarre di ieri in aula, con la senatrice del Ncd Laura Bianconi portata in ospedale per una sospetta lussazione della spalla interviene il presidente del Senato Pietro Grasso che ha aperto la seduta con un duro monito rivolto in particolare ai senatori della Lega Nord, protagonisti dei tumulti a Palazzo Madama. Ieri è dovuto ricorrere alle cure mediche anche il leghista Nunziante Consiglio che si è sentito male ed è stato portato fuori a braccia dai commessi.


"I senatori della Lega hanno causato disordini impedendo i lavori dell'Assemblea" con una "condotta inaccettabile", che "mina la dignità del Senato". Afferma il presidente del Senato leggendo le decisioni del Consiglio di presidenza sui tumulti di ieri in Aula. "Simili comportamenti non saranno più consentiti", sottolinea. "Il Consiglio di presidenza ha stabilito di incaricare i tre senatori questori di verificare le responsabilità individuali di chi ha fisicamente impedito agli assistenti parlamentari di dare esecuzione alle direttive del presidente e dei questori per poi informare il Consiglio di presidenza" che provvederà a "irrogare le più gravi sanzioni previste dal regolamento". Afferma Grasso.

A Palazzo Madama è dunque ripresa la discussione sugli emendamenti al ddl Boschi. E arriva la protesta del M5S che ha contestato ancora la conduzione dei lavori dell'Aula.