ambiente

Il presidente Grammatico: "Siamo preoccupati per questa situazione"
53 secondi di lettura
"La Liguria è la prima regione del Nord Italia per illegalità all'interno del ciclo dei rifiuti, con il 6% delle infrazioni commesse". Lo denuncia il presidente di Legambiente Liguria Santo Grammatico a Palazzo Tursi, in occasione del convegno 'La nuova legge sugli ecoreati per combattere le ecomafie e risanare il territorio'.

"Siamo preoccupati dalla situazione ligure", sottolinea Grammatico. "La Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti regionale ha scritto nero su bianco i problemi dell'illegalità che riguardano la piccola e la grande industria ligure con collusioni istituzionali molto pericolose".

"La legge del maggio 2015 può aiutare le forze dell'ordine e la magistratura a fare chiarezza sui reati ambientali - commenta il presidente di Legambiente Liguria -, che entrano nel Codice penale agevolando i processi".

Il comandante provinciale del Corpo forestale di La Spezia Franco Bonechi ricorda che "con la nuova legge la Polizia giudiziaria avrà il compito importante di verificare se il danno ambientale è concreto, e quindi di procedere con la sanzione o il procedimento penale".