cronaca

Scelta dei giudici per garantire la prosecuzione del servizio
49 secondi di lettura
Sarà un commissario giudiziale, il commercialista Marco Lagomarsino, a guidare la Switch, la società che si occupa della raccolta differenziata nel comune di Genova. L'amministratore è stato nominato dal giudice per le indagini preliminari Roberta Bossi che doveva decidere sulla richiesta di interdizione dai pubblici uffici

Il commissario rimarrà in carica per un anno e avrà il compito di guidare l'azienda nella "legalità", ovvero di fare rispettare tutte le norme da parte di dipendenti e vertici. La scelta di nominare un amministratore da parte del giudice è volta a garantire lo svolgimento di un servizio pubblico, la raccolta dei rifiuti in questo caso, che rischiava di rimanere bloccata.

L'inchiesta aveva portato agli arresti domiciliari sette persone, tra dirigenti Amiu (la società municipalizzata che si occupa dei rifiuti) e la stessa Switch. Secondo l'accusa avrebbero pilotato gli appalti per lo smaltimento della spazzatura e avrebbero truffato la società pubblica per un danno di un milione di euro.