cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
"Entro il 2025, i treni della Liguria viaggeranno tutti su doppio binario di marcia". Lo ha detto l'ad di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, nel pomeriggio, al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia, a margine della firma della convenzione sull'affidamento dei lavori per la messa in sicurezza della linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo-Nizza.

"Per l'Andora-Finale sono stato stanziati 225 milioni per il primo lotto costruttivo - ha aggiunto Gentile - che serviranno alla realizzazione della viabilità di accesso e delle finestre di attacco delle gallerie. È un lavoro che tra progettazione, appalto ed esecuzione comporterà tre o quattro anni. In questo frangente si svilupperà il progetto delle gallerie e si reperiranno i necessari finanziamenti".

Ancora l'ad di Rfi: "Tra il momento in chi si partirà con il primo lotto, alla conclusione dei lavori, per la complessità dell'opera che si andrà a realizzare, dobbiamo parlare di una decina di anni". Note positive anche per il raddoppio, in corso, tra San Lorenzo al mare (Imperia) e Andora (Savona). "I lavori in corso procedono secondo la tabella di marcia - conclude Gentile - senza alcun problema e confermiamo che tra San Lorenzo e Andora i lavori di cantiere termineranno per dicembre 2015. Poi, entro il primo semestre del 2016 verrà attivato l'esercizio ferroviario".