cronaca

Anche il Pd vota a favore: "Hanno un ruolo sociale"
1 minuto e 4 secondi di lettura
La Commissione Territorio Ambiente della Regione ha approvato oggi un ddl che amplia gli spazi destinati al gioco e allo sport negli stabilimenti balneari e consente un incremento delle volumetrie a servizio della spiaggia. Favorevoli la maggioranza e il Pd, contrari Movimento 5 Stelle e Rete a Sinistra.

Il provvedimento riguarda le spiagge libere attrezzate molto estese. Il presidente della commissione Andrea Costa (Gruppo Misto-Ncd Area Popolare) ha affermato che "anche in questo caso la giunta regionale e l'intera maggioranza hanno voluto un provvedimento che punta a favorire nuovi investimenti, sfidando così l'attuale crisi economica".

Anche il Pd ha votato a favore: "Crediamo che questa nuova norma permetta di aumentare i servizi destinati ai fruitori, con espansioni contenute fino a 150 metri e permesse soltanto su arenili molto ampi per il nostro territorio, visto che si parla di spiagge libere attrezzate oltre i 2500 metri quadrati. L'obiettivo del Partito Democratico è salvaguardare il carattere sociale delle spiagge libere attrezzate, mantenendo tariffe contenute e accessibili alla più larga fascia di utenza. Proprio per questo abbiamo condiviso un ordine del giorno che impegna la Giunta sul tema della socialità delle tariffe. Il loro tetto massimo è fissato dal Comune, secondo criteri che garantiscano proprio il ruolo sociale di questi spazi".