porti e logistica

Giampedrone: a livello paesaggistico e funzionale le modifiche miglioreranno il progetto
1 minuto e 28 secondi di lettura
Sul progetto Comitato cittadini ceduto a Rfi La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, ha approvato un protocollo di intesa con il Comune di Genova e Rfi per modificare il progetto del nuovo parcheggio multipiano a rotazione della stazione di Genova Brignole, collocato in corrispondenza di un fabbricato che sarà demolito, all'imbocco delle nuove galleria S. Tomaso e Colombo, che ora prevede la copertura a livello stradale attrezzata a verde pubblico.





Il nuovo studio di fattibilita' è stato redatto da un comitato di cittadini costituitosi in cooperativa e prevede, oltre agli spazi verdi, tre livelli di parcheggio con circa 300 posti auto a disposizione. "Regione Liguria condivide con Comune e Municipio questa impostazione, sia a livello urbanistico che paesaggistico, funzionale ed ambientale - spiega Giampedrone -. Riteniamo che le modifiche proposte migliorino il progetto e il suo impatto. La collaborazione con i cittadini è per noi fondamentale per procedere al miglioramento dei servizi e delle infrastrutture della nostra regione, facendo partecipare le persone e condividendo con loro progetti e obiettivi".








Il nuovo progetto, redatto da un comitato di cittadini costituitosi in cooperativa e ceduto a titolo gratuito a Rfi, oltre agli spazi verdi, prevede tre livelli di parcheggio (come nel disegno originale), 126 parcheggi (4 in più del precedente) e 175 posti auto privati. Il nuovo progetto è stato esaminato da Rfi e giudicato positivamente.


"Regione Liguria condivide con Comune e Municipio questa impostazione, sia a livello urbanistico che paesaggistico, funzionale e ambientale - spiega Giampedrone -. Riteniamo che le modifiche proposte migliorino il progetto e il suo impatto. La collaborazione con i cittadini è per noi fondamentale per procedere al miglioramento dei servizi e delle infrastrutture della nostra regione, facendo partecipare le persone e condividendo con loro progetti e obiettivi".