cronaca

La maggioranza ha varato alcuni emendamenti
1 minuto e 10 secondi di lettura
Presentati dalla maggioranza alcuni emendamenti al "Piano Casa" della Regione Liguria: uno di questi consentirà ai Comuni di escludere delle zone del suo territorio dall'applicazione del Piano Casa.

A renderlo noto è il presidente della IV Commissione Territorio-Ambiente, Andrea Costa (Gruppo Misto-Ncd Area popolare). "Abbiamo recepito suggerimenti raccolti durante le audizioni delle diverse categorie e parti coinvolte e durante gli incontri fatti direttamente sul territorio. Fin dall'inizio avevamo detto che eravamo disponibili ad apportare delle modifiche per rispondere alle esigenze del territorio".

I Parchi avranno l'ultima parola su ogni richiesta di intervento. Diversi emendamenti riguardano il risparmio energetico. In particolare, l'ampliamento di un fabbricato verrà consentito a patto che si preveda per l'intero edifico un miglioramento del risparmio energetico. Si prevedono premialità volumetriche aggiuntive per gli edifici demoliti e ricostruiti, in caso di miglioramento del risparmio energetico.

Con un altro emendamento si consente il cambio di destinazione d'uso in edificio di tipo residenziale di fabbricati che hanno un'altra classificazione originaria, ad esempio di tipo rurale. Questo è consentito per fabbricati che abbiano un volume massimo di 200 metri cubi e cioè una superficie di circa 70 metri quadrati. Infine, con gi emendamenti presentati questa mattina, si puntualizza che il Piano Casa può essere applicato una sola volta su ogni singolo fabbricato e la demolizione e relativa ricostruzione di un edificio è consentita soltanto all'interno di un medesimo comune.