politica

Prevede finanziamenti in base a fondi rotativi
1 minuto e 29 secondi di lettura
 E' stato approvato dalla Giunta regionale, su parere positivo della Commissione consiliare, il bando da 500 mila euro destinato a associazioni sportive dilettantistiche previsto dal Patto per lo Sport. Lo comunica l'assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo. Le linee guida del Bando sono state concordate e condivise con il Coni e il comitato italiano Paralimpico e inserite nel Patto per lo Sport siglato a maggio.

Il tasso di interesse applicato ai finanziamenti rotativi concessi è stabilito nella misura del tasso nominale annuo dell'1,50%. Nel caso di interventi di superamento delle barriere architettoniche il tasso di interesse annuo viene ridotto allo 0,75%. Il finanziamento rotativo, con un limite minimo di 10 mila euro e un limite massimo di 40 mila euro è concesso nella misura dell'80% dell'intervento, senza garanzie a supporto, previa la valutazione dei requisiti di ammissibilità e di quanto previsto dal Bando.

"Sono le prime risorse che mettiamo a disposizione per la messa in sicurezza e miglioramento dell'impiantistica nell'ambito del fondo strategico per lo sport che ammonta a 2 milioni di euro - ha detto l'assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo - I primi 500 mila saranno attivati con finanziamenti regionali a fine luglio. Il restante milione e mezzo, destinato alle società sportive per interventi fino a 400 mila euro sarà attivato con un nuovo bando e con fondi fesr a fine estate. Trattandosi in entrambi i casi di fondi rotativi, le somme, una volta restituite, potranno generare ulteriori opportunità per nuove iniziative".

La procedura informatica sarà a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche nella modalità off-line, per cominciare a predisporre le domande, a partire dal 3 luglio 2017. Le domande potranno essere presentate a Filse con procedura a sportello a partire dal 25 luglio per chiudersi il 25 settembre. Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito filse.it.