cronaca

1 minuto e 51 secondi di lettura
Pubblichiamo di seguito la lettera pervenuta al nostro indirizzo mail con lo sfogo di una cittadina genovese sulla situazione post alluvione che sta vivendo e le implicazioni burocratiche di cui si sente vittima. Se avete situazioni analoghe da raccontare scriveteci a

Buongiorno,
A 10 giorni dall’alluvione del 10/10/2014 è davvero vergognoso quello che sta accadendo sul nostro territorio.

Cittadini lasciati in balia di loro stessi e la cosa che più mi fa rabbia è che in questo momento difficile e delicato c'è chi pensa a difendere la propria poltrona o la propria posizione politica con dichiarazioni e affermazioni che insultano l'intelligenza dei cittadini.

Non sono bastati i disagi causati da questo disastro che ho purtroppo vissuto in prima persona: macchina completamente alluvionata con bollo appena pagato.

Ho infatti scoperto con stupore che la nostra cara Regione, in caso di acquisto di nuova autovettura, non rimborsa e non permette di volturare l’importo del bollo, già pagato, sulla nuova auto mentre, in altre regioni come la Lombardia, la giunta Regionale ha emanato la delibera 1173 del 20 dicembre 2013 che stabilisce l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica in caso di rottamazione del mezzo o di eventuale voltura.

E la NOSTRA regione dov'è? Non è lei che dovrebbe salvaguardare gli interessi dei suoi cittadini? A quanto pare l’unica cosa che è in grado di fare è mettersi la coscienza a posto dichiarando lo stato di calamità!

Inoltre, oltre al danno la beffa! I pass blu area, già regolarmente acquistati ed in corso di validità, non sono fruibili dai possessori che, colpiti dall’alluvione e privati della propria auto, sono costretti ad utilizzare una vettura a noleggio o imprestata da un amico. Non è scandaloso?

Noi cittadini siamo indignati e stanchi di essere presi in giro!

Sabrina Staderini
Cittadina genovese

Di seguito pubblichiamo la risposta del Comune di Genova

Alla Redazione Web
Primocanale


"L’amministrazione comunale precisa che i cittadini che non dispongono più della loro auto a causa dell’evento alluvionale, possono rivolgersi a Genova Parcheggi autocertificando la perdita dell’autovettura e ottengono così gratuitamente un altro tagliando associato ad altra targa".