politica

Tormentato vertice a Genova con Quagliariello
1 minuto e 36 secondi di lettura
Respinta sia da una parte, sia dall’altra, alla fine Area Popolare decide di presentarsi da sola alle Regionali in Liguria. Il soggetto politico che riunisce Ncd e Udc ha deciso che il suo candidato presidente della Regione sarà il consigliere uscente Gino Garibaldi.

La notizia sarà ufficializzata domani (martedì, ndr) e solo improbabili e impronosticabili novità nelle prossime ore potrebbero mutare lo scenario. La conclusione di andare da soli è arrivata al termine di un lungo vertice svoltosi nel pomeriggio a Genova e guidato da Gaetano Quagliariello, il coordinatore di Area Popolare.

In verità Quagliariello avrebbe tentato, secondo quanto risulta a Primocanale, un ultimo disperato tentativo di offrirsi al Pd, contattando direttamente Claudio burlando. La risposta del governatore uscente, però, sarebbe stata laconica: il partito ha assunto una linea precisa che non contempla l’alleanza con voi.

Problematico si è rivelato anche la possibile intesa con il versante che sostiene Toti: dal centrodestra infatti era arrivata sì una disponibilità, ma a condizione che Area Popolare non presentasse né un proprio simbolo, né consiglieri che nell’ultimo periodo avessero sostenuto la maggioranza di Burlando in Regione. Anche qui di conseguenza lo spazio di negoziato si è rivelato strettissimo soprattutto considerando la posizione di Alessio Saso e Gino Garibaldi, entrambi nell’ultimo periodo a più riprese ‘stampelle’ della coalizione Burlando in Regione.

Preso atto dell’isolamento in cui Area popolare è venuta a trovarsi, alla fine Quagliariello e gli altri partecipanti al vertice hanno stabilito che non rimanessero alternative: candidarsi da soli piazzando come candidato presidente proprio Gino Garibaldi. Le vicende delle ultime settimane dicono che fino all’ultimissimo istante sono sempre possibili dei rivolgimenti, ma a questo punto il dado sembra definitivamente tratto e se nella notte non interverranno novità domani (martedì, ndr) ci sarà l’annuncio ufficiale.