Giornata decisiva per i campionati italiani in gara al Rally Italia Sardegna 2019. Esaltante anche il confronto tra i piloti del CIR e del CIRT. Tra i big della massima serie nazionale il migliore è stato il cesenate Simone Campedelli al volante di Ford Fiesta R5, con il crono di 2'07.5. Il pilota di Orange 1 si è messo in mostra anche nel confronto con i Wrc2 Pro su R5, ad appena 1.2" da Rovampera e terzo assoluto di classe. Secondo tempo per il varesino Andrea Crugnola su Fabia R5 a 4 decimi dal rivale. Terzo in prova a +1.7" il trevigiano Giandomenico Basso, su un'altra R5 ceca.
Grande prova anche per gli equipaggi del CirTerra, tra i quali riparte subito dal vertice il francese Stephane Consani su Skoda Fabia R5 in 2'08.9. Secondo tempo tra i terraioli per il veronese Umberto Scandola, subito motivato sulla Hyundai i20 NG R5 affiancato dall'imperiese Guido D'Amore a +1.9'', piu' cauto il vicentino Giacomo Costenaro (Fabia R5) terzi a +6.3'' dal leader transalpino del Terra.
Ottimo start per il giovane toscano Tommaso Ciuffi col miglior tempo assoluto in classe R2, anche al cospetto dei coetanei del J WRC, al volante della Peugeot 208. Scesi per primi sul percorso della spettacolo i piloti del tricolore Junior. Tra i sette a bordo delle Ford Fiesta R2, il miglior tempo in questa prova spettacolo è stato realizzato da Mattia Vita. Categoria R2 che per i terraioli vede un primo scratch del parmense Fabio Battilani su 208. Per la speciale classifica del Trofeo Gruppo N 4 Ruote Motrici invece è James Bardini (Mitsubishi Evo VII) ad aggiudicarsi il primo confronto tra le Gr.N firmate Yokohama.
CRUGNOLA AL COMANDO - Dopo la quinta prova speciale al comando è passato Andrea Crugnola, per la prima volta su Skoda Fabia dopo aver abbandonato la VW Polo R5, con 22" di vantaggio su Rossetti (Citroen Ds3) e quasi due minuti su Basso (Fabia). Dopo l'avvio col coltello in bocca, Campedelli (Ford Fiesta R5) è scivolato in quarta posizione.
CLASSIFICHE COL GIALLO - Le classifiche relative alle varie serie tricolori, Assoluto, Terra e Junior, sia per quanto riguarda i tempi in prova, che per quelli del dopo, sono soggette ad alcune decisioni. La prima decisione riguarda il tempo imposto nella prova di apertura, la prova di "Tula". Per i migliori piloti del Cir e del Cirt dovrebbe essere stabilto in 20’01”1. Successivamente nella prova speciale di "Tergu Osilo", causa l’uscita di strada del n.97 Pablo Biolghini, con principio di incendio poi domanato. Simone Campedelli (Fiesta) e Lorenzo Basso (Fabia) si sono fermati all’esposizione del cartello di S.O.S da parte dei piloti rimasti coinvolti. Il loro tempo risulta, quindi, particolarmente alto.
motori
Rally Italia Sardegna: Campedelli vola nel Cir, si decide tutto per il Terra
Giornata decisiva per i campionati italiani in gara
2 minuti e 18 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il presidente Toti: "Non c'è futuro senza memoria"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il 25 Aprile, il sindaco Bucci: "Genova antifascista"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il senatore Basso: "È la festa di tutto il paese"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, l'onorevole Cavo: "Momento di tutti e per tutti"
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Motociclista si schianta, A7 chiusa per far atterrare l'elicottero
- Ritrovata lettera di un partigiano arrestato in Liguria, "mi fucilano ma voi non piangete"
- Cinque Terre, in 1.600 sul sentiero a senso unico
- 25 Aprile, migliaia di genovesi in piazza per dire no al nazifascismo
- Cedimento in Aurelia a Celle Ligure, si viaggia a senso unico alternato
- Samp: Pirlo ritrova Benedetti e invita Valentino Rossi allo stadio
IL COMMENTO
Il 25 Aprile è la festa di tutti, anche l’Msi dovette dirgli grazie
Aborto? Con le mie amiche parlo di congelare gli ovuli