cronaca

Circa 70 gli uomini in campo ogni giorno, ma Schengen non è sospeso
55 secondi di lettura
Schengen non è sospeso, le frontiere restano aperte, ma i controlli sono decisamente intensificati. Questo il quadro della situazione al confine di Stato di Ventimiglia.

Già nei giorni antecedenti il Natale, i controlli erano stati rafforzati, specie nei due valichi principali  di Ponte San Luigi e Ponte San Ludovico, dove sono stati posizionati i militari messi a disposizione dal Governo.

Sul collegamento autostradale sono stati predisposti continui posti di blocco, mentre sui treni è costante l'opera di controllo a bordo delle vetture. Complessivamente ci sono circa 70 uomini in campo ogni giorno.

Nessuna disposizione particolare riguardo ai soggetti da controllare o ai mezzi da fermare. Vengono attenzionati tutti coloro che oltrepassano il confine di Stato, lasciando al singolo operatore la valutazione sulla possibilità di controlli più scrupolosi, tra i quali l'incrocio dei dati del presunto sospetto con le banche dati nazionali e internazionali.

Sul fronte dei controlli al confine, prosegue inoltre la cooperazione giornaliera con le forze dell'ordine d'Oltralpe, che si estrinseca sia in controlli congiunti con pattuglie miste italo-francesi che con scambi di informazioni sulle attività di controllo svolte.