politica

Lega e Fdi candidano Vittorio Feltri
2 minuti e 12 secondi di lettura
Ore decisive nelle consultazioni del premier Renzi sul prossimo nome per il Quirinale. Il capo del governo ha incontrato prima Alfano e Lupi (Ncd), poi l'ex segretario Pd Bersani (che a sua volta ha visto Speranza e Cuperlo), e a pranzo Berlusconi. A Palazzo Chigi anche l'ex presidente della Camera Casini. I parlamentari del M5S in assemblea scelgono la rosa di nomi da sottoporre alla rete. Lega e Fdi dicono no alla scheda bianca e candidano Vittorio Feltri.

"Anche se i giornali ne danno uno certo al giorno il nome ancora non c'è perchè abbiamo deciso di trovarlo insieme". Così Matteo Renzi parlando all'assemblea dei senatori Pd. "In questa partita si gioca la leadership del Pd a viso aperto e vento in faccia", dice Renzi parlando della partita sul Quirinale.

E dopo gli incontri di ieri con i partiti: "L'identikit disegnato nelle consultazioni è stato di un difensore della Carta, un politico quasi per tutti tranne Fdi e una personalità che abbia un'interlocuzione internazionale", afferma il premier, che poi aggiunge "con Fi abbiamo avuto un incontro civile, non vogliono qualcuno con una storia militante nel nostro partito. Non possiamo accettare veti. Sono contraente del patto del Nazareno e lo rivendico. Il capo dello Stato lo abbiamo fatto sempre con Fi ma questo non significa che prendiamo il loro nome".
Poi Renzi rinvia a domani nell'assemblea dei deputati Pd la decisione finale su come votare nelle prime tre votazioni: "Domani dobbiamo decidere se andare sulla proposta della scheda bianca che per me continua ad essere la migliore ma decidiamo insieme". E sul timing: "Dobbiamo chiudere entro il fine settimana e contemplare anche la domenica ma spero che non ce ne sia bisogno", spiega Renzi.

Lega e Fdi candidano Vittorio Feltri - "Non mi piace la scheda bianca, è decidere di non decidere. Ecco perché vogliamo lanciare un segnale di speranza, un percorso condiviso che ci auguriamo non sia solo di Lega e Fratelli d'Italia candidando alla presidenza della Repubblica Vittorio Feltri". Così Matteo Salvini e Giorgia Meloni a Montecitorio. "Ho sentito Feltri questa mattina - chiosa Salvini - ed è orgoglioso di questa attenzione: al contrario di altri noi non facciamo nomi senza aver prima sondato".

Rosa di 10 per M5s, ci sono Bersani e Prodi - Sono 10 i candidati che il M5s sottoporrà al voto della Rete per determinare il candidato al Colle. I candidati sono Pierluigi Bersani, Raffaele Cantone Lorenza Carlassare, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky.