spettacoli

Manifestazione promossa e diretta da Shel Shapiro
1 minuto e 27 secondi di lettura
Dall'amore alla malattia ai cliché sul buon matrimonio: le donne sono protagoniste della quinta edizione della rassegna di teatro contemporaneo 'Stars a Balestrino', promossa e diretta da Shel Shapiro, in programma dal 2 al 7 agosto nelle antiche scuderie dei Marchesi del Carretto a Balestrino, in provincia di Savona.

"E' una manifestazione che corrisponde ai criteri che abbiamo fissato come Regione - ha detto l'assessore alla cultura e spettacolo della Regione Liguria Ilaria Cavo a proposito del fatto che la rassegna è finanziata in parte anche dalla Regione ligure - Valorizza l'entroterra e ha una bellissima cornice, poi c'è una presenza di nomi e un filo conduttore curioso. La rassegna scruta la donna a 360 gradi".

La manifestazione è promossa dal Comune, come ha spiegato il sindaco di Balestrino Gabriella Ismarro. Da Buenos Aires negli anni Trenta in 'Milonga anarquista!' di e con Annapaola Bardeloni (2 agosto) alle scene di follia nell'opera ottocentesca in 'Pazze all'Opera' di Anna Barbero Beeerwald (3 agosto) con Roberto Petruzzelli all'incontro dibattito 'Women have the power' sempre il 3 con la partecipazione anche dell'assessore Cavo o ancora 'Sospiro d' anima (la storia di Rosa)' sulla partigiana friulana Rosa Cantoni con Aida Talliente, il festival di sei spettacoli teatrali, realizzato col sostegno della Regione Liguria e del Comune di Balestrino, declina la donna nelle sue sfaccettature.

"È una celebrazione al femminile perché negli ultimi anni alcune donne sono arrivate all'apice del potere culturale, politico o economico" ha rimarcato Shapiro. Ci sarà anche un' appendice a Toirano il 6 agosto con letture da Isabel Allende dell'attrice Roberta Fornier. Sempre il 6 agosto, l'attrice Paola Bigatto sarà protagonista dello spettacolo "La donna perfetta, cent'anni di vita femminile nei manuali di consigli alle spose".