salute e medicina

La domanda di Dica 33
2 minuti e 3 secondi di lettura
Qual è la posizione più sicura per far dormire un neonato? Roberta di Genova Sturla.

Risponde la dottoressa Antonella Palmieri - Dirigente Medico UOC Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza Istituto Giannina Gaslini Genova e Coordinatrice Centro SIDS-ALTE Regione Liguria.


Dalla nascita il piccolo deve essere protetto nelle sue varie funzioni vitali
Uno dei più cruciali momenti della vita del nostro lattante, anche per i genitori, è proprio il sonno che nei primi mesi di vita si modifica sia visivamente che strutturalmente.


Il nostro neonato che, nelle prime settimane dalla nascita donne moltissimo , svegliandosi solo per mangiare, nel prosieguo dei giorni dorme meno, appare più' mobilizzabile nel sonno, può avere dei pianti prolungati o modificare le sue abitudini da un giorno all'altro. Il sonno appare molto profondo tanto da dare ai genitori la percezione che i l bambino respiro pochissimo e poi con il passare dei mesi sarà più movimentato.


Sappiamo che nei primi 4 mesi di vita esiste una maggior fragilità nei rapporti fra sonno, età gestazionale del piccolo e fattori esterni quali la postura nel sonno, i l luogo dove il piccolo dorme, la temperatura dell'ambiente e le abitudini degli adulti che vivono vicino al lattante. E' proprio da questi cosiddetti fattori esterni, e dallo studio attento di essi, che da circa 30 anni gli esperti hanno ricavato quelle che noi pediatri chiamiamo proprio le regole del sonno sicuro


Sappiamo ed insegnamo ai genitori che il piccolo deve seguire queste semplici regole:

- DEVE dormire a pancia in sù
- NON DEVE dormire nel letto con i genitori
- DEVE dormire in un ambiente con temperatura omogenea sui 21 gradi
- NON DEVE vivere accanto a persone che fumino
- IMPORTANTE sarà anche l'allattamento materno

Si potrà poi far utilizzare il ciuccio una volta abituato i l piccolo all'allattamento
Per quel che riguarda specificatamene la postura nel sonno, il nostro bambino dovrà riposare nel suo lettino senza cuscino, sulla schiena (ossia a pancia in su) permettendo alla testolina di girarsi lateralmente come il piccolo desidera
Questo dovrà essere fatto soprattutto nei primi 4-5 mesi di vita
Una perplessità che spesso i genitori esprimono è che sulla schiena il loro bambino tenda a non dormire.

Bisogna tranquillizzarli, il bambino nelle prime settimane, si muove poco e si abitua facilmente ad una nanna sulla schiena durante tutti i suoi momenti di sonno quindi sia di notte che di giorno.